Home > Relazione Generale Festival 2018

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA
GIOVANI TALENTI RUMENI
VIII – a edizione
Roma, 29 settembre- 21 ottobre 2018

 

 

RELAZIONE GENERALE

 

L’ottava edizione del Festival Internazionale Propatria aprirà i battenti nel periodo 29 settembre -20 ottobre 2018 con un programma ricco di eventi con ingresso gratuito che si svolgeranno in location prestigiose.
Siamo onorati di dedicare questa edizione al Centenario della Grande Unione della Romania, il momento in cui i romeni hanno adempiuto il loro ideale nazionale, il processo legale secolare più prezioso, il desiderio naturale di quelli della stessa origine e lingua su entrambi i lati dei Carpazi, di vivere insieme in uno stato nazionale sovrano, democratico.
Vogliamo celebrare questo momento di orgoglio nazionale in un programma artistico di alto livello e trasmettere a tutti i giovani partecipanti il senso di appartenenza culturale e orgoglio nazionale.
Il programma di quest’anno unisce energie positive, da vari settori, culturali e non, che sono collegati da un comune denominatore: l’amore per la Romania e si concentrerà sui seguenti capitoli: Musica, Cinema, Teatro, Social, il Gran Gala – I Premi di Eccellenza Propatria. Gli eventi musicali sono stati una parte fondamentale con la loro qualità e varietà in tutte le edizioni del Festival Internazionale Propatria. In questa edizione sono programmati momenti emozionanti, incontri con nuovi ospiti, conferme di personalità artistiche che hanno abbracciato la causa del Festival sin dalle sue prime edizioni e continuano a dare il loro contributo in generosità, incontri con i giovani cresciuti insieme al Festival e si riconoscono nei suoi progressi.
Ci incontreremo con la famosa pianista Mara Dobrescu (Francia) che ci regalerà il concerto per pianoforte “Soleils de Nuit” per l’inaugurazione del festival. La grande musicista sarà accompagnata in questo viaggio musicale dall’artista romeno Geo Florenti, l’artista della “eco-luce”, che “illuminerà” il concerto inaugurale con una nuova opera, un’installazione d’arte realizzata con una tecnologia innovativa, appositamente per quest’evento.
L’inizio dell’evento inaugurale sarà marcato da un momento speciale di video mapping sull’edificio dell’Accademia di Romania.
Questa ottava edizione del Festival sarà incentrata sulla ricerca di un nuovo territorio dell’arte contemporanea. Come diceva Duchamp, “l’arte va di pari passo con l’evoluzione delle abitudini umane”. Oggi il mondo ha un grosso problema, l’energia. Con la partecipazione dell’artista Geo Florenti il nostro desiderio non è solo quello di mettere in mostra le sue opere, ma di lanciare insieme a lui una sfida. L’uso razionale delle risorse naturali, principalmente dell’energia, è una delle sfide che il futuro dell’umanità e del pianeta la sta giocando. Dopo decenni di consumismo sfrenato, c’è un bisogno urgente di profondi cambiamenti tecnologici e culturali. Una vera rivoluzione cui tutti siamo chiamati a contribuire. E l’ARTE, questo linguaggio visivo, istantaneo, universale può e deve dare il suo contributo.
Questa edizione è dedicata al Centenario della Grande Unione della Romania. Rendiamo omaggio al grande scrittore Liviu Rebreanu con la performance teatrale messa in scena dal regista Thomas Otto Zinzi dopo l’omonimo “Adamo ed Eva” del famoso autore. Il romanzo, stampato per la prima volta nel 1925, è stato tradotto in italiano da Davide Arrigoni e pubblicato nel 2015 dalla casa editrice Rediviva di Milano. Partendo dagli anni 20 a Bucarest – “les Annes Folles” – Adamo ed Eva, una storia “al di là dell’amore” è una bella storia sul viaggio attraverso il tempo, la storia e la geografia in cerca dell’ amore assoluto e, allo stesso tempo, un favoloso gioco di simboli e sensazioni, una storia che esplora la nostra dimensione esoterica. Il romanzo di Liviu Rebreanu, ricrea il mito dell’essere originario attraverso gli occhi di un uomo che, nel intervallo di un secondo, attraversa sette vite in sette epoche diverse. Se è vero che l’essenza della conoscenza è l’amore, allora il viaggio dell’uomo alla ricerca della donna per completarla è – al di là della sequenza di successive reincarnazioni – un viaggio iniziatico. Questa performance sarà, grazie alla collaborazione con l’artista Geo Florenti, la prima performance teatrale in assoluto, non convenzionale, fuori dalle righe, con un consumo zero di energia. Sarà l’occasione di condividere insieme al pubblico esperienze nuove, sensoriale che ci porterà al di fuori di ogni luogo comune. Una esperienza trascendentale che ci trasporterà indietro ai tempi primordiali, come Adamo ed Eva, alla scoperta di un nuovo futuro nel passato ma in primis alla scoperta di noi stessi. In questo percorso innovativo, il Museo di Arte Contemporanea Macro farà da cornice.
Un’altro momento musicale sarà il recital per pianoforte e violino tenuto da due giovani musicisti molto promettenti, studenti del Conservatorio di Santa Cecilia: Filippo Tenisci (pianoforte) e Angela Turchetta (violino) accompagnata al pianoforte da Emanuele Stracchi.
Seguirà un altro momento musicale, inedito, lo spettacolo di danza e musica antica, Baroqu’eMotion diretto da Laurentiu Calomfirescu, con due protagoniste in arrivo dalla Romania, Juhasz Csilla – danza e Raluca Enea – Clavicembalo. Uno spettacolo che offre una diversa immagine musicale del clavicembalo e delle sue possibilità. Il concetto artistico dell’evento e la sequenza dei brani scelti illustrano come questo strumento si è evoluto nel tempo. Dal semplice strumento di accompagnamento, il “clavecin” si è trasformato in un vero solista. L’evoluzione del pensiero musicale, la cristallizzazione e l’affermazione di stili specifici di determinate culture, combinata con il miglioramento della tecnica di costruzione dello strumento, sono state le tre principali coordinate di questa “trasformazione”. Il viaggio musicale sarà colorato da momenti danzanti con scenografie specifiche.
Dopo la bellissima esperienza di due anni fa, abbiamo deciso di portare di nuovo all’ attenzione del pubblico il film romeno. In collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma- Centre Saint Louise, avremo il piacere di presentare in prima visione in Italia, il lungometraggio Octav. Un film d’autore diretto da Serge Ioan Celibidachi, il figlio del grande direttore d’orchestra e compositore Sergiu Celibidache, con un cast eccezionale: Marcel Iures, Victor Rebengiuc, Maria Obretin e Andrei Ioan Ionescu in quale sono stati coinvolti grandi nomi della cinematografia con un ricco curriculum alle spalle: Blasco Giurato, direttore della fotografia con oltre 100 film vincitori in numerosi festival internazionali, tra cui un Oscar con Cinema Paradiso e Vladimir Cosma, che ha creato centinaia di colonne sonore. Con la partecipazione di Blasco Giurato che risponderà alle domande del pubblico in una sessione di Q/A.
Il Gran Gala dei Premi di Eccellenza Propatria sarà, come sempre, il punto chiave del Festival. Come siamo abituati, saranno presenti giovani di talento romeni che vivono nella diaspora, che hanno raggiunto risultati di eccellenza a livello locale, regionale, nazionale o internazionale nel campo della musica, delle arti visive, dello sport o altro. Lo spettacolo includerà momenti musicali e artistici presentati da questi giovani “ambasciatori della Romania” e la cerimonia di premiazione. Ci saranno brevi video e servizi fotografici con momenti rappresentativi della loro preparazione e risultati. Allo stesso tempo verranno premiate le accademie, scuole e club che si distingueranno per la preparazione, il sostegno e la promozione dei giovani talenti romeni. Con la partecipazione del Coro “Anastasis” di Deva-Hunedoara.

 

PROGETTO REALIZZATO CON
IL PATROCINIO: Senato della Repubblica, Camera di Deputati, Commissione Europea Roma, Consiglio Regionale Lazio, Comune di Roma – Assessorato Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Ambasciata di Romania in Italia, Ambasciata della Repubblica Moldova in Italia.

 

IL SOSTEGNO E LA COLLABORAZIONE
Ministero per i Romeni all’Estero, Ambasciata di Romania in Italia, Accademia di Romania in Roma, Istituto Culturale Romeno, “Institut Francaise – Centre Saint Louis”, Accademia d’Ungheria in Italia, Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Museo MACRO, Progetto Miniera.

 

MEDIA PARTNER
In Romania: Agenzia Nazionale stampa AGERPRES, TVR International, TVR Moldova, Radio Romania;
In Italia: Agenzia Stampa Askanews, GP Magazine, Rome Guide, Vivi Roma TV, Yes Art Italy, Romeig, Roma Multietnica, Più Culture, Officina delle Culture, Art Wave, Associazione Culture del Mondo, Cultural Pro, Abitare a Roma, Scoprendo Roma, B in Rome.
In Spagna: Agenzia stampa “Occidentul Romanesc”;
In Belgio: Arthis Radio-Tv
SUA: Arca TV

 

PARTNER
Associazione “Roma & Romania- RO & RO”, Associazione “Officine delle Culture” , Progetto Miniera, Progetto “Ragazzi in Gamba”, Centro Culturale Italo-Romeno di Milano, Editoria Rediviva-Milano, Istituto per la Lingua Romena, Lega dei Studenti Romeni all’Estero, Golden Accademy.