Il recital della pianista romena Mara Dobrescu trassmeso online in occasione dell’inaugurazione della X-ma edizione del Festival Propatria
Venerdì, 20 novembre 2020, ore 19:00 (ore 20:00 in Romania), l’Associazione Culturale PROPATRIA di Roma, con il sostegno della Segreteria Generale del Governo – Dipartimento dei Romeni all’Estero, in collaborazione con l’Accademia di Romania in Roma e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania in Italia, trasmetterà online sia sulla pagina Facebook del Propatria Festival: https://www.facebook.com/propatriafestival/
sia sulla pagina Facebook dell’Accademia di Romania in Roma: https://www.facebook.com/AccademiaDiRomania/
Il recital di pianoforte sostenuto da Mara Dobrescu – direttore artistico del festival, presso il Théâtre du Ranelagh di Parigi, in occasione dell’inaugurazione della X-ma edizione del Festival Internazionale Propatria – Giovani Talenti Romeni (20 novembre – 1° dicembre 2020). In programma brani di: Ludwig van Beethoven e George Enescu.
L’artista:
È impossibile non apprezzare la sonorità cristallina e la fluidità delle articolazioni. L’artista è sempre attenta al rigore, all’equilibrio e all’eleganza” (Michel Le Naour – Le Monde de la Musique)
La celebre pianista romena Mara Dobrescu, attualmente stabilita in Francia, ha avviato i suoi studi musicali al Liceo di musica George Enescu, nella classe della professoressa Gabriela Stepan. Ben presto si è fatta notare dal pubblico e dai critici per la qualità delle sue interpretazioni e per l’eleganza e la raffinatezza del suo tocco. La Borsa di studio concessa per tre anni da parte del Governo Francese le permette di frequentare gli studi presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi, dove si laurea con altissime distinzioni. Vince in seguito numerosi concorsi internazionali e riceve borse di studio da parte di fondazioni come Yamaha, Meyer, Tarazzi, Nadia e Lili Boulanger. A questo si aggiunge il master in musica contemporanea presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Genova.
Mara Dobrescu viene invitata ad esibirsi in vari concerti e in diversi recital (anche come solista) sulle scene più importanti di Parigi: Théâtre Mogador, Théâtre de Chatelet, l’Auditorium du Musée d’Orsay, Cité de la Musique, Salle Cortot, Orangerie de Bagatelle, in numerosi festival come Festival di Aix en Provence, PianoLille Festival, Saintonge Festival, ArsTerra Festival e anche sui palchi di Concertgebouw di Amsterdam, Bozar e La Monnaie de Bruxelles. Sostiene recital e concerti in Italia, Spagna, Germania, Austria, Bulgaria, Russia, Cechia, Giappone, Argentina, Australia e si esibisce per la prima volta negli Stati Uniti a Chicago e New York, dove gode tuttora di un grande successo. Registra per la radio e la televisione Romena, per Radio France e Radio Swiss-Romande. La sua discografia è molto apprezzata da testate specializzate come “Le Monde de la Musique”, “Classica”, “Repertoire”. Contemporaneamente alla sua carriera da solista, Mara Dobrescu è affascinata dalla drammaturgia dell’atto musicale e partecipa a numerosi progetti basati sulla combinazione di letteratura, musica e teatro. Essendo amante della musica da camera, fa progressi grazie all’appoggio di musicisti molto valenti della sua generazione, prendendo anche parte al Quartetto Face à Face (2 pianoforti e 2 percussioni) accanto al quale svolge concerti in tutto il mondo. Mara Dobrescu gode della guida di grandi maestri come: Martha Argerich, Jean Claude Pennetier, Pierre-Laurent Aimard et Dominique Merlet.
Progetto finanziato da:
Segreteria Generale del Governo-Dipartimento dei Romeni all’Estero
Con il patrocinio: Ambasciata di Romania in Italia
Realizzato da: Associazione culturale romeno-italiana PROPATRIA
In collaborazione con: Accademia di Romania in Roma, Istituto Culturale Romeno di Bucarest, Arcidiocesi Cattolica Romana di Bucarest, Associazione Culturale ProContemporania, HUBART Agency, Associazione Roma-Romania, Università Nazionale di Musica di Bucarest.
Media Partner: AGERPRES, Radio Romania Internazionale, Radio Romania Culturale, Radio Romania Actualitati, TVR Internaţional, Abitare a Roma, B in Rome, Giornale Diplomatico, Roma a piedi, Romeing, PiuCulture, Italia a piedi.