Home > LAZIO BOOK – CIAK STORY

Progetto finanziato da Regione Lazio-LazioCrea

SCHEDA DEL PROGETTO

Con lo sviluppo della rete e l’accesso illimitato ad essa, oltre agli enormi benefici hanno cominciato venir fuori anche aspetti negativi, difficile e a volte impossibile gestire.La sempre più facile accessibilità alla rete e ai suoi contenuti liberi da parte di un pubblico/utenti minorenni, progressivamente sempre più giovani, pone il problema della loro tutela di fronte a pericoli e rischi che l’anonimato e la vastità dei contenuti della rete può offrire nei loro confronti (es. pedofilia, pornografia, cyberbullismo, ecc.). Strumenti di filtraggio dei contenuti, opportunamente impostati (es. firewall), sono tuttavia disponibili da tempo nei vari sistemi informatici connessi come possibile rimedio al problema.

Un altro problema che si è affacciato nel contesto della Rete, in merito al suo sempre più diffuso utilizzo, è l’Internet dipendenza, un aspetto di dipendenza psicologica, attualmente molto dibattuto, compreso all’interno della dipendenza dalle tecnologie digitali.

La lettura è in pericolo in questa era, quando l’Internet prevale in tutti i settori. I giovani, cresciuti in un mondo diverso da quello in cui siamo cresciuti noi, hanno acquisito altre abitudini, altre capacità e hanno esigenze diverse dalle nostre, che, a volte senza accorgersene, sono completamente fuori secondo i nostri schemi.

Il nostro progetto è semplice e viene in un momento in cui la maggior parte dei ragazzi cambiano più spesso il cellulare anziché aprire un libro. Abbiamo pensato a un modo divertente ed intelligente per far leggere gli studenti: creando trailer per i libri che leggono.

Lo scopo del progetto è quello di motivare gli studenti a leggere consapevolmente, attraverso la realizzazione di un concorso book-trailer che cattura l’essenza dei romanzi rappresentativi della vita degli adolescenti di tutti i tempi e in tutte le parti del mondo.

La novità consiste oltre l’invito alla lettura e alla realizzazione dei booktrailer, nella realizzazione di workshop tematici che faciliteranno l’apprendimento delle tecniche di realizzazione di un trailer in una maniera facile e divertente, apriranno l’appetito per la lettura e gli aiuterà a sviluppare le capacità di lavoro di squadra, incoraggiare la flessibilità nel pensiero, formare capacità di negoziazione e di persuasione e, non per ultimo, sviluppare la loro capacità di entrare in empatia con i personaggi, che secondo noi, è il punto di forza del progetto.

Realizzare un trailer di un libro significa immergersi nella profondità del romanzo, negli strati profondi della vita immaginaria. Prima di tutto, questo significa che devi capire molto bene cosa sta succedendo lì, capire tutte le articolazioni del soggetto e dei personaggi, metterti nei loro panni, risuonare con loro. Una sfida entusiasmante per i bambini che non prestano più attenzione alle persone che li circondano, immersi sempre nel mondo virtuale! Quindi, una delle cose straordinarie che accadono quando si lavora per realizzare un trailer è che “getta” gli studenti dal libro alla vita reale, alle persone che li circondano, e poi li riporta alla ricca realtà quotidiana.

L’emergenza sanitaria da COVID-19 ha limitato fortemente le opportunità̀ ludiche e ricreative dei bambini/e e dei ragazzi/e al di fuori del contesto domestico. A tali limitazioni si è accompagnata la sospensione di tutte le attività̀ educative in presenza, facendoli immergere ancora di più nel mondo virtuale, impedendo così il regolare sviluppo delle potenzialità̀ dei bambini/e e ragazzi/e derivante dallo svolgimento di esperienze al di fuori del contesto familiare.

A CHI ci rivolgiamo

Gruppi eterogenei di ragazzi con età da 12 a 19 anni, frequentanti le scuole di provincia di Roma e Latina, provenienti da unità educative statali e private, a condizione che abbiano un insegnante coordinatore.

QUANDO

Il progetto si svilupperà dal 1° agosto al 30 settembre 2020 con attività di preparazione, la selezione dei partecipanti e scelta bibliografie, la lettura dei libri, per proseguire poi, con incontri frontali e workshop dal 25 al 27 settembre.

DOVE

Lo Zoo delle Star di Aprilia, via Lambro 20 loc. Fossignano, Biblioteche di Roma.

Abbiamo pensato a questa location perché permetterà loro di avere esperienze nuovi, fuori dal contesto con cui si sono abituati negli ultimi sei mesi, di lavoro di squadra, in un ambiente inedito, vicino al mondo del cinema e allo stesso tempo immerso in natura, ricco di stimoli visivi e sensoriali. La location è molto generosa e permette di attivare spazi indoor e outdoor, consentendo il “distanziamento fisico” e contemporaneamente il “riavvicinamento sociale” e la ripresa dei processi di apprendimento collettivo, valorizzando allo stesso tempo gli spazi riutilizzandoli come spazi di socialità̀ e didattica. All’interno del parco si trova una struttura di oltre 200 mq con bar e ristorante, e spazi per ospitare i workshop all’interno nel caso di maltempo.

Il Parco Zoo delle Star si trova nel meraviglioso contesto dell’antica campagna di Ardea ed è un eden che si estende su 3 ettari che offre una delle esperienze più ricche da provare nel territorio. Si possono ammirare animali esotici e selvatici difficilmente ritrovabili altrove, inoltre si possono scoprire molte curiosità e retroscena sulle pellicole cinematografiche che hanno avuto come protagonisti i fantastici animali del Parco.

COME

I workshop saranno tenuti da attori, sceneggiatori, registi con metodologie e format tradizionali con proposte creative ed innovative in particolare nella direzione dell’outdoor education e dell’educazione diffusa. l progetto offre una forma di formazione basata sullo sviluppo personale e su mezzi non formali: lettura consapevole, recitazione, scrittura creativa, montaggio e montaggio cinematografico, cinematografia, pubblicità.

Saranno realizzati 4 workshop: di storytelling, regia e recitazione, di ripresa, di editare e montaggio.

Oltre alle proiezioni dei trailer, il programma del progetto includerà anche seminari per studenti e insegnanti, incontri con scrittori, mini-conferenze e attività all’aperto con attori e registi.

Nel programma didattico saranno previsti anche momenti di formazione relativi ai comportamenti da adottare (con strumenti e obiettivi correlati all’età̀ del bambino/a e adolescente) per la prevenzione del contagio da COVID-19.

Per le riprese saranno utilizzate macchine fotografiche per foto e video ma per la realizzazione dei trailer sarà possibile utilizzare anche i cellulari. I video saranno editati con l’utilizzo della logistica (computer e programmi di editare) messa a disposizione dagli organizzatori.

È prevista la partecipazione di sessanta ragazzi dai 12 a 19 anni, divisi in gruppi da venti che parteciperanno alle attività nei giorni alterni, secondo un calendario che sarà ultimato in base alle iscrizioni.

La partecipazione al progetto sarà previa iscrizione in base al Regolamento. Per poter organizzare gli spostamenti, la deadline per l’iscrizione al progetto è prevista per il 15 settembre. La partecipazione dei ragazzi al progetto è gratuita.

Le attività giornaliere si svolgeranno nella fascia pomeridiana, vista l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, con eccezione di sabato 26 e domenica 27 quando le attività’ si svolgeranno tutto il giorno, mattina e pomeriggio.

Tutte le attività̀ previste saranno realizzate nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale, delle disposizioni per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 che saranno vigenti al momento della realizzazione delle attività̀.

Ai fini della prevenzione dal contagio COVID-19 i genitori/legali rappresentanti dei minori coinvolti nelle attività̀ sottoscriveranno una apposita dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto i dati necessari.

Il progetto, oltre al valore educativo, di creazione e di riaggregazione, mira anche a ripensare l’ambiente, gli spazi di socializzazione, educativi e di accoglienza in forma più ampia tramite una riprogettazione degli spazi e l’utilizzo degli spazi di prossimità̀ e delle aree verdi.

Il progetto offre una forma di formazione basata sullo sviluppo personale e su mezzi non formali: lettura consapevole, recitazione, scrittura creativa, montaggio e montaggio cinematografico, cinematografia, pubblicità.

PER PARTECIPARE CONTATTACI SCRIVENDO NEL FORM SOTTOSTANTE

NB: I candidati minorenni devono fornire nome e contatti di un genitore/tutore.