CONCERTO RÈSONNANCE
Sostenuto da LAVINIA DRAGOȘ e ELISABETH SOMBART insieme a tre dei piccoli pianisti prodigi che studiano soto la loro guida presso la Fundazione Résonnance Romania
29 giugno 2014 ore 17.00
Location: Sala Baldini –Chiesa S.M.in Campitelli, p.zza Campitelli 3
La Fondazione Résonnance – Italia è stata creata nel 2007 da Elizabeth Sombart, pianista di fama mondiale e, Davide Di Censo.
Nel 2008 ottiene il sostegno della Fondazione Roma per realizzare gli obiettivi della sua missione “Portare la Musica la dove questa non arriva”. Di conseguenza le azioni svolte si manifestano principalmente nella realizzazione di concerti di pianoforte per persone in situazioni di sofferenza o di disagio.
I luoghi di attività privilegiati sono quindi case di cura, case di riposo o di accoglienza per anziani, ospedali, centri o istituti specialistici, prigioni, etc.
La Fondazione ha sedi in: Italia, Spagna, Libano, Svizzera, Belgio, Francia e da poco anche in Romania dove il direttore è la pianista Lavinia Dragos, per Dimostrare l’unione e la buona collaborazione tra i due paesi, la Romania e l’Italia e, che la musica è un linguaggio universale, al servizio dell’ armonia tra due culture diverse
ELISABETH SOMBART
Nata a Strasburgo, Elizabeth Sombart ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 7 anni . Entrò al Conservatorio della sua città natale e si verifica per la prima volta in pubblico a 11 anni. Dopo aver ottenuto il primo premio nazionale in pianoforte e musica da camera a 16 , ha deciso di lasciare la Francia per perfezionare la sua arte a Buenos Aires con Bruno Leonardo Gelber , prima di completare la sua formazione con grandi maestri come Peter Feuchtwanger a Londra e Hilde Langer – Rühl a Vienna, dove approfondisce il lavoro sull’uso della respirazione nel suonare il pianoforte.
Nei dieci anni che seguirono , cominciò a studiare fenomenologia musicale con Sergiu Celibidache presso l’Università di Mainz, studi che gli permettono di sviluppare lo studio della fenomenologia del suono e del gesto .
Elizabeth Sombart sostiene concerti nelle sale più prestigiose in tutto il mondo : Théâtre des Champs – Élysées di Parigi , Carnegie Hall di New York , Wigmore Hall di Londra , Concertgebouw di Amsterdam , Suntory Hall di Tokyo , Victoria Hall Ginevra, sala da Palau a Barcellona. Suona musica da camera avecAugustin Dumay ( violino) , Patrick Gallois ( flauto) , Lluis Claret ( violoncello) e Akiko Nakajima ( soprano ) . Ha concertato tra l’altro con l’Orchestre National de Lille , l’Orchestra Filarmonica dell’Accademia di Monaco e Bruckner Symphony of the XXI secolo Catalogna Orchestra Orchestra di Strasburgo .
Elizabeth Sombart ha una discografia e videografia significativa e ha pubblicato diversi libri .
Nel 2006 , Elizabeth Sombart è stata elevata al rango di Cavaliere dell’Ordine Nazionale del Merito alla carriera e nel 2008 Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere per la sua carriera artistica .
In parallelo al suo lavoro come solista, Elizabeth Sombart crea in Svizzera nel 1998 la Fondazione Resonnance che ora è presente in sei paesi (Francia , Italia , Belgio , Romania , Spagna e Libano) . La missione della Fondazione è quella di ” portare la musica in luoghi dove questa non arriva ” (ospedali , case di cura , istituti per disabili , carceri, ecc . )
Elizabeth Sombart ha anche dedicato 25 anni alla formazione dei pianisti con i Masterclass svolti presso la Fondazione Resonance , università e scuole di musica in Svizzera e all’estero (Parigi , Losanna , Roma, Barcellona, Louvane, Beirut, Bucharest) .
LAVINIA ARDELEAN DRAGOS
La giovane pianista rumena ha studiato presso la Scuola Superiore di Musica di Satu Mare, nella classe della prof. Anamaria Manfredi , poi presso l’Accademia di Musica di Cluj- Napoca con Adriana Bera , dove ha conseguito la licenza di pianoforte ( Romania ) . Lavinia ha partecipato a corsi di perfezionamento con Elizabeth Sombart (Svizzera ) , Boris Berezovsky , Robert Levin ( Harvard ) , Cordelia Höfer (Salzburg ) , Erik Tawastsjerna ( Helsinki) , G. P. Schench ( Düsseldorf) Carmassi Giovanni ( Firenze ) Mihaly Duffek ( Debrecen ) , Peter Florian ( Osnabrück) e Cecilia Franchini ( Venezia ) .
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali , ha una ricca attività concertistica in Romania e all’estero (Francia , Germania, Ungheria , Austria , Italia) . Primo premio nella sezione Festival Mozart duetto : pianoforte – violino nel 2003 , il secondo premio nella sezione trio : pianoforte – violino – violoncello nel 2004 e premio per il miglior giovane pianista accompagnatore in stile canto nel 2005.
Arrivata in Francia nel 2006 , è stata accolta e sostenuta dal violinista Patricia Reibaud con cui ha fatto la sua prima apparizione sul palco nel mese di aprile 2006.
Lavinia Ardelean Dragos ha incontrato nel 2006 il pianista Elizabeth Sombart , che la fa godere della sua ricca esperienza e insieme costituiscono la Fondazione Resonnance Romania che attualmente dirige.