CONCERTO RECITAL DI VIOLINO
Sostenuto da Tudor Andrei (Austria) accompagnato al pianoforte da Aurelia Visovan (Austria)
1 luglio 2014 ore 20.00
Location: Sala Baldini – Chiesa S.M.in Campitelli
TUDOR ANDREI
TUDOR ANDREI Vincitore del I° Premio al Concorso Internazionale dell’Accademia di Musica Niccolò Paganini di Genova , Italia , il violinista rumeno Tudor Andrei si è creato rapidamente la reputazione di un altro brillante talento emergente , arrivato dalla Romania . Ha vinto per ben due volte le Olimpiadi nazionali di violino in Romania , e numerosi altri premi.
Tudor ha già tenuto una serie di concerti in importanti sale in Romania . Nel 1999 ha concertato in Svizzera e l’Italia , e nel 2005 , in Germania . E ‘stato invitato a comparire in varie trasmissioni radiofoniche e televisive in Romania , tra cui la TVR 1 , TVR Cultural , Radio Romania Attualità e un’intervista organizzata verso “Musicisti di oggi , musicisti di domani ” a Radio Romania Cultural , ecc …
A soli 16 anni, Tudor ha ricevuto un premio dal Rotary Club come giovane violinista .
Nel 2005 è stato ammesso alla Royal Academy of Music , dove ha avuto l’opportunità di studiare con il rinomato violinista, professore Remus Azoitei .
Dal suo arrivo nel Regno Unito nel settembre 2005 , Tudor ha presentato spettacoli in luoghi come del Duca Hall, Royal Academy of Music , Istituto Culturale Romeno , Club delle donne dell’Università, Chiesa di San James , Mayfair Cappella Grosvenor , Market St. John Smith , William Goodenough Trust, St. John the Divine , Richmond , Trinity Church . Nel dicembre 2006 , ha debuttato a St Martin in the Fields , un evento seguito da inviti alla White Hall e alla Stampa estera Club . Ha inoltre tenuto spettacoli in occasione di eventi organizzati dalla Commissione Europea e il Parlamento europeo per la Giornata Mondiale della Poesia , il 50 ° anniversario del Trattato di Roma , trasmissione prestazioni dalla BBC e RAI , e un recital emozionante dato in una capsula del London Eye per celebrare la Giornata dell’Europa , girato da un team del Servizio di Radiodiffusione Europea.
E ‘stato un grande onore essere invitato da Tudor Enescu Society di Londra nell’aprile 2009 ad esibirsi in un concerto di gala dei giovani artisti e due anni dopo è stato invitato di nuovo per un concerto Enescu Society e Grieg comune , questa volta come un artista maturo , in cui ha dato una performance indimenticabile .
Tudor è stato invitato ad esibirsi in Norvegia nel luglio del 2010 , prendendo parte a festival Edvard Grieg e Ole Bull grazie alla signorina Aliz Kosza .
Tudor ha concertato per la prima volta in scena a Vienna nel dicembre 2010 presso l’Istituto Culturale Romeno di Vienna , ed è stato invitato a suonare Liszt – Saal Konzerthaus Universität für Musik und Kunst e .
Fin dalla tenera età , Tudor Andrei suona regolarmente come solista dell’orchestra .
Alcuni punti salienti includono il suo debutto nel marzo 2009 presso l’Aula Magna dell’Ateneo Romeno , la più importante sede di concerti in Romania , e un concerto a Winchester , UK .
Altre parti del suo repertorio da solista d’orchestra includono Concerto per violino di Beethoven , eseguita da Tudor nel 2010 , e recentemente con la Filarmonica Mihail Jora nel mese di novembre , con la Filarmonica di Brasov , e si prevede di fare lo stesso concerto alla Filarmonica di Bucarest.
Nel giugno 2010 ha debuttato in un triplo concerto di violino con Azalea Ensemble della Royal Academy of Music .
E ‘anche un musicista da camera molto attivo , condividendo il palco con diversi gruppi di musica da camera . Oltre al repertorio classico e romantico , è invitato a suonare opere contemporanee in prima assoluta , con la possibilità di lavorare direttamente con i compositori contemporanei.
Più di recente , ha preso parte ad alcuni masterclass organizzati da Alexander Pavlovic , Benjamin Nabarro , Max Zorin , ecc … e ha avuto l’ opportunità di incontrare di persona il violinista Joshua Bell .
Tra settembre 2006 e giugno 2007 Tudor era ” artist in residence ” presso l’Istituto Culturale Romeno di Londra
Tudor Andrei si è laureato nel giugno 2010 al Royal Academy of Music in Londra, dove ha studiato violino con il professor Remus Azoitei .
Da settembre 2010 studia a Vienna , sotto la guida del professor Josef dell’Inferno .
Tudor suona su un violino italiano creato di Giovanni Cavani intorno al 1890 , gentilmente prestato dal Sig. Cristian Sima .
AURELIA VISOVAN
AURELIA VISOVAN è nata il 30 giugno 1990 a Sighet , România. Ha iniziato a studiare il pianoforte all’età di 5 anni nella sua città natale , sotto la guida del professor Monica Chifor. Fin dall’inizio si sentiva molto a suo agio sul palco , godendo molto di esibirsi davanti ad un pubblico ; quindi , all’età di 6 anni ha iniziato a partecipare a concorsi nazionali ed internazionali dove ha vinto oltre 20 primi premi .
A 12 anni si trasferì a Cluj – Napoca , dove continua i suoi studi di pianoforte presso la Scuola di Musica ” S.Toduţă ” con il professor Gerda Türk . Nello stesso anno sostiene i primi concerti come solista d’orchestra , suonando il Concerto in re maggiore per pianoforte J. Haydn . Continua a partecipare a numerosi concorsi in Romania e all’estero , diventando una giovane pianista ben nota in Romania, con la possibilità di sostenere numerosi recital e concerti . Nel 2007 , dopo aver vinto il 1 ° premio e il Gran Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Sofia Cosma ” di Arad , in Romania , è invitata a dare un recital nella sala da concerto “Sofia Cosma ” di Brema , in Germania .
Nel 2008 è stata ammessa all’Accademia di Musica ” G. Dima ” di Cluj , dove studia sotto la guida e il supporto del Prof. Adriana Bera .
Nel giugno 2011 è stata accettata all’Università di Musica e Arti di Vienna , dove attualmente studia con il professor Martin Hughes . Già pochi mesi dopo aver iniziato i suoi studi , ha cominciato a suonare in diverse sale da concerto di Vienna , tra cui il Musikverein Saal Gläsener e Gesellschaft Musiktheater .
Dal 2013 Aurelia Visovan studia anche il clavicembalo con il professor Gordon Murray dell’Università di Musica di Vienna ; come clavicembalista ha già concertato in vari luoghi , tra cui Bologna , Tagliavini Collection.
Molto appassionato di musica da camera , Aurelia ottiene una borsa di studio nel progetto” Musica da Camera SoNoRo – Interferenze nel 2009” , avendo l’opportunità di lavorare e di esibirsi insieme a giovani musicisti di fama internazionale e di concertare al Festival della Musica di Camera SoNoRo a Bucarest . La sua adattabilità e la velocità di ambientare nei diversi gruppi e stili musicali l’hanno resa molto ricercata immediatamente anche a Vienna , dove ha avuto l’opportunità di lavorare sotto la guida di grandi musicisti come Natalia Gutman , Paul Vernikov , Johannes Meissl o i membri Altenberg Trio .
Un ruolo molto importante nello suo sviluppo artistico è la partecipazione a numerose masterclasses e corsi organizzati da musicisti di fama mondiale come Gabriel Amiras , Dang Thai Son , Sylviane Deferne , Stephen Hough , Cordelia Höfer – Teutsch , Andrzej Jasinski , Diana Ketler , György Kurtág , Robert Levin , Sontraud Speidel e Mihaela Ursuleasa .
Aurelia Visovan è regolarmente invitata a sostenere vari concerti e recital in diverse città in Romania , e come membro della Fondazione “Remember Enescu ” è stata invitata ad esibirsi in “Concerti in Piazza ” in occasione di ” Enescu Festival” trasmesso in diretta da TVR Cultural .
Nel maggio 2012 Aurelia Visovan ha sostenuto il concerto inaugurale del ” Sächsisches Mozartfest ” a Chemnitz, Germania, insieme a Philharmonisches Kammerorchester di Dresda , diretta da Wolfgang Hentrich .
Ha inoltre collaborato con numerose orchestre in Romania , come l’Orchestra di Camera della Radio di Bucarest, Romania Youth Orchestra e la Filarmonica di Cluj – Napoca , Satu – Mare , Arad e Sibiu , con i direttori d’orchestra Cristian Mandeal , Cristian Brâncuși , Victor Dumănescu , Mihail Agafița e Petre Sbârcea .
Nel gennaio 2013, la signorina Visovan ha fatto il suo debutto nella Sala Grande della Filarmonica di Berlino , suonando il Concerto per pianoforte di P.I.Tchaikovsky con “Das Sinfonie Orchester Berlin ” diretta da Stanley Dodds .