PROPATRIA FESTIVAL – GALÀ DEI GIOVANI TALENTI
2° edizione
Roma, 25 maggio al 04 giugno 2012
Programma:
Conferenza stampa – 22 maggio, alle ore 11: presso la sede del Senato della Repubblica – Palazzo Madama, con il sostegno della Commissione Straordinaria per la Tutela e Promozione dei Diritti Umani. Sono intervenuti: il Senatore Pietro Marcenaro- presidente della Commissione Straordinaria per la Tutela e Promozione dei Diritti Umani, Onorebvole Federico Rocca-Delegato del Sindaco per i rapporti con l’Europa e i neo comunitari, Dott.ssa Oana Liscan – 1°Segretario Ambasciata della Romania in Italia, Carlo Nesler, Regista.
CONCERTO DI MUSICA CLASSICA E BAROCCA – 25 maggio alle ore 19.00, Sala Baldini – Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli sostenuto da pianista Cipriana Smărandescu (clavicembalo e pianoforte) e i soprani Madalina Borma e Isabelle Haile. Con la partecipazione dei pianisti Andrea Riderelli e Dennis Grossi. Musiche di: C. Monteverdi, J.S. Bach, D. Scarlatti, W.A. Mozart, G. Verdi, G. Rossini, J. Brahms, J. Strauss, F. Lehar, T. Brediceanu, C. Silvestri.
CIPRIANA SMARANDESCU– Laurea in clavicembalo a Vicenza e a Bucarest si è poi specializzata con i maestri di prestigio mondiale (T. Koopman, A. Staier, P. Ayrton, P. Khanty).
Ha vinto concorsi di clavicembalo a Milano, Roma e Pesaro partecipando ai concorsi internazionali di Leipzig (JS Bach) e Brugge. Si è esibita in Italia all’Auditorium Parco della Musica, Oratorio del Gonfalone, Festival dei Due Mondi, Pietà dea Turchini), Romania (Filarmonica “George Enescu” e RTV), Spagna (Real Academia di S. Fernando), Austria (Accademia Mozarteum) e in Francia.
ISABELLE HAILE – 19 anni, un giovane talento moldavo (Repubblica Moldova) che studia al liceo scientifico “Francesco D’Assisi”, soprano, studentessa dell’Accademia Nazionale “Santa Cecilia”, fa parte del coro ARAMUS della chiesa “Santa Maria degli Angeli e dei Martiri “di Roma.
MADALINA BORMA – (soprano)
“… IN EQUILIBRIO” – mostra di pittura sacra 27 maggio-4 giugno presso l’Accademia di Romania in Roma, p.za Jose de San Martin 1. Opere dell’artista Ana Istratescu
ISTRATESCU ANA ADRIANA: Nata a Sibiu – ROMANIA
Laureata presso l’Istituto Teologico – Sezione ARTE SACRA – Bucarest – 1996
Professione – pittrice e restauratrice – Arte Sacra
Stabilita all ‘AQUILA dal seguendo il marito sacerdote ortodosso rumeno per la comunità aquilana quale in tutti questi anni a lavorato insieme a lei.
Esperienze professionali:
Chiese dipinte e restaurate – Icone – dipinti religiosi – in patria e all’estero dal 1992 fino al 2012 – Romania, Ungheria, Germania, Austria, Svizzera, SUA, Canada, Italia, Grecia, Israele.
I più rappresentativi dei suoi lavori sono: lavori restaurativi delle Cattedrale Ortodosse di Sibiu, Arad, Timisoara le Chiese Ortodosse a Budapest, e a Kufschtein Austria, icone e dipinti religiosi per l’Istituto Ecumenico di Ginevra – Santa Croce; icone dipinte in molte chiese d’Italia. A esposto presso la Galleria d’Arte – Chicago. Nel 2008 ha dipinto il Crucifisso (alto 3 m) per il Santo Altare – del Monastero di Clausura PROVATA sul Monte Athos.
“IL MARINAIO” performance teatrale, un adattamento del testo omonimo di Fernando Pessoa, regia e adattamento di Carlo Nesler e Teodora Elena Madasa, sceneggiature e costumi Lei Huang (Cina).
Con: Alessia Colibazzi, Felicitè Mbezele, Lorenza Offeddu e Teodora Elena Madasa
TEODORA ELENA MADASA 31 anni, nata ad Arad (Romania), giunta in Italia due anni fa con una borsa di studio, frequenta il master DAMS-Discipline delle arti della musică e dello spettacolo presso l’Università Roma 3. Laureata presso l’Accademia di Teatro e Cinema Hyperion di Bucarest (Romania). Ha tra i progetti futuri, un progetto per un laboratorio teatrale multi-etnico: “Ognuno è diverso, e conoscere l’altro è un modo di arricchire il proprio bagaglio culturale”.
Questa messinscena de ‘Il marinaio’ di Pessoa va a scavare nel profondo della liricità di questo testo giovanile del grande poeta portoghese, per estrarne uno spettacolo senza confini. L’ensemble multi-etnico riesce a portare gli spettatori in una dimensione dal fascino magico. Un incontro ancestrale di culture, di mondi e di persone che dà vita ad un evento fortemente evocativo.
Lo scenario straordinario del parco dell’Accademia di Romania in Roma, in cui lo spettacolo viene presentato, porta ancora di più ad abbandonarsi al vortice poetico del testo di Pessoa per farsi cullare dal racconto di un destino, che forse non è mai stato…
L’ensemble Teatro Senza Frontiere cerca in questo spettacolo di esplorare con semplicità un linguaggio artistico universale fatto di corpi, suoni, emozioni, ancor prima che di parole. Un linguaggio capace di accomunare tutti gli spettatori in un sentire perfettamente soggettivo, e pertanto universale.
27 maggio ore 19 Accademia di Romania in Roma, p.za Jose de San Martin 1, vernissage della mostra e la Prima della performance teatrale
GALÀ DEI GIOVANI TALENTI – Premio Propatria, 2 ° edizione –02 giugno, ore 19.00
Sala Baldini – Chiesa Santa Maria in Portico in Campitelli – protagonisti bambini e adolescenti rumeni di talento, residenti in Italia e altri paesi europei, che hanno raggiunto notevoli risultati ai livelli, regionali, nazionali e anche internazionali in musica, arti visive, sport e altri campi. Esso mira specificatamente a sostenere i bambini e i giovani che vivono in una realtà diversa da quella del loro paese d’origine e tendono a perdere la propria identità nazionale.
L’evento ha visto momenti musicali e artistici sostenuti da questi giovani, i “piccoli Ambasciatori della Romania” che con impegno e sacrificio hanno ottenuto risultati meritevoli. Sono stati visionati brevi video e fotomontaggi che hanno illustrato i momenti più rappresentativi della loro preparazione e dei loro successi.
Sono stati accordati premi e trofei di eccellenza nonché attestati di partecipazione, conferiti da personalità italiane e della comunità rumena. Abbiamo avuto il piacere di avere come ospiti l’Onorevole Gilberto Casciani – Presidente del Consiglio Regionale Lazio, L’Onorevole Federico Rocca –Delegato del Sindaco per i rapporti con l’Europa e i cittadini neo comunitari, La Dott.ssa Oana Liscan -1°Segretario Ambasciata della Romania in Italia, Giuseppe Piccioni -Regista. Sono stati assegnati diplomi di riconoscimento anche alle scuole e ai club di appartenenza. Ha partecipato come invitata d’onore l’Orchestra dei ragazzi del Liceo Musicale Farnesina di Roma, diretta dal Maestro Vincenzina Capone.
Premiazione:
PREMIO PER L’ECCELLENZA E TROFEO PROPATRIA
VALERIA CRISTEA NECHITA
ANDREEA STEFANESCU
DANIELA ROXANA MOVILEANU
ORCHESTRA DEL LICEO DI MUSICA FARNESINA – TROFEO PROPATRIA
PREMIO PER LA PARTECIPAZIONE
DIEGO RAITA
IFTIMIE MARIA ALECSANDRA DARIA
VIVIANA LUIZA PALAD
ADRIAN PASCU
BEATRICE ION e LAURENTIU ILINA
IONUT PAUN
EMANUELA GABRIELA IONICA
CLAUDIU STEFAN PANDELE
CEZARA GEORGIA BUZILA
MADALINA PURICE
ROXANA ENE