Home > Dona

Se ti piace l’operato della nostra associazione, condividi i nostri obiettivi ed il nostro impegno, ti ricordiamo che  puoi fare una donazione diretta singola/una tantum oppure ricorrente, cliccando sul bottone paypal che segue.

Grazie di cuore

Propatria

DONA CLICCANDO QUI


DETRAZIONI FISCALI

Con il D.lgs. 117, art 83 del 3 luglio 2017, entrato in vigore il 1 gennaio 2018, le Organizzazioni di Volontariato possono far applicare ai propri donatori una detrazione del 35%, per un massimo di 30.000 euro di donazione.

Se vuoi beneficiare delle agevolazioni fiscali previste puoi fare anche un bonifico a:

PROPATRIA ASSOCIAZIONE CULTURALE RUMENO- ITALIANA, Odv

IBAN: IT29C0503403277000000007105

Banca: BANCO BPM S.P.A.

Le donazioni hanno  un risvolto fiscale: con la Riforma del Terzo Settore sono previste nuove regole più vantaggiose a partire dal 1 gennaio 2018 per sostenitori di Onlus, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni non governative (ONG), Cooperative Sociali.

Persone Fisiche

Le agevolazioni fiscali per le donazioni delle persone fisiche sono di due tipologie. Le persone fisiche possono scegliere se:

  • detrarre l’importo (per un massimo di 30.000 euro di donazione) al 35%, oppure
  • dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato.

Sono deducibili o detraibili solo le donazioni tracciabili e effettuate per banca, posta o altro mezzo tracciabile.

Dove le indichi:

Nel quadro E, rigo da E8 a E10 codice 76, inserisci anche le somme riportate con il codice 76 nella Certificazione Unica.

Condizioni per la detrazione

L’erogazione deve essere effettuata tramite versamento bancario o postale, Bancomat, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari. Έ necessario conservare la ricevuta del versamento in cui risulti la modalità di pagamento utilizzata (solo per i versamenti con carta di credito basta l’estratto conto della stessa).

Quanto recuperi

 È una detrazione, recuperi il 35% delle erogazioni liberali in denaro e in natura versate in favore delle organizzazioni di volontariato. Puoi detrarre un versamento massimo di 30.000 euro

Dal 2017 è necessario che la natura di donazione risulti o dalla ricevuta del versamento o sia indicata sulla ricevuta rilasciata dal beneficiario.

Aziende

Le aziende invece, possono dedurre l’importo donato senza limite assoluto ma entro il 10% del reddito complessivo dichiarato (senza il limite dei 70.000 euro, come precedentemente previsto).

Inoltre, sempre nel limite del 10%, nel caso in cui la deduzione superi il valore del reddito complessivo dichiarato al netto di altre deduzioni, la parte di deduzione non goduta può essere riportata nelle dichiarazioni successive, fino al quarto periodo d’imposta successivo (esempio, una donazione effettuata nel 2018 può essere scontata persino fino al 2023).

Per l’azienda donatrice, l’erogazione liberale segue il principio di cassa.