29 NOVEMBRE 2022, 19:00 – VIENNA, Ambasciata di Romania in Austria, Prinz Eugen-Straße 60, Vienna
Romanian Music Journey from Romania to Austria, concerto eseguito dal soprano Rodica Vică (Romania/Austria) e dalla pianista Adela Liculescu (Romania/Austria) in occasione della Giornata nazionale della Romania 2022.
RODICA VICĂ
SOPRANO
Rodica Vică è solista ospite di molte opere e filarmoniche sia in Romania che all’estero ed è considerata una delle voci più interessanti della sua generazione. Il soprano ha debuttato sul palcoscenico dell’Opera di Bucarest nel 2010, per poi collaborare stabilmente con questa istituzione, interpretando ruoli di primo piano nelle opere Il Flauto Magico (Regina della Notte) e Don Giovanni (Donna Anna) di W. A. Mozart, Rita di G. G. Donizetti, Rosina da Il barbiere di Siviglia di G. Rossini, Alcina di G. Fr. Rodica Vică è vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali: Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica Barocca “La Stravaganza” di Cluj-Napoca, Secondo Premio al Concorso della Radio Rumena “Road to Celebrity”, Premio per la Migliore Esecuzione Musicale al Trofeo “Ion Dacian” per Giovani Interpreti, ecc. L’attuale attività artistica di Rodica Vică comprende la prima mondiale dell’oratorio Strigoii di George Enescu con la Rundfunk Sinfonieorchester Berlin al Konzerthaus Berlin sotto la direzione musicale di Gabriel Bebeșelea, l’OTP Bank Gala alla Bela Bartók-Müpa Hall di Budapest, Canto Barocco al Teatro La Fenice, Gloria di Antonio Vivaldi con l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone all’apertura del Varazdin Baroque Festival, La Lumiere Comique al Budapest Early Music Festival e BaRockIN’ Transylvania con l’orchestra di Musica Ricercata, J. B. S. Bach diretto da Cristian Măcelaru all’Ateneo rumeno, Poemes pour mi di Olivier Messiaen con la Filarmonica della Transilvania diretta da Cristian Mandeal, un concerto nell’ambito del Mese dell’Edipo a Londra, inserito negli eventi che hanno preceduto la prima dell’opera di Enescu alla Royal Opera House Covent Garden. Tra gli impegni recenti e futuri figurano anche il debutto di Violetta Valery ne La Traviata di Giuseppe Verdi, un innovativo tour internazionale JAZZT Vivaldi, la partecipazione speciale al Festival Internazionale George Enescu, il tour internazionale di musica da camera che celebra il genio dei compositori rumeni “Romanian Music Journey”, la partecipazione speciale all’opera barocca “Indiile galante” diretta da Andrei Șerban, il lancio della produzione “only ONE Diva allowed” al festival Kultursommer Wien, ecc. a. La discografia di Rodica Vică comprende due CD, il primo prodotto dall’etichetta Capriccio con l’incisione assoluta dell’oratorio Strigoii (I fantasmi) di George Enescu e il secondo, Stars in the Sky pubblicato alla fine del 2018 al Musikverein di Vienna – un progetto multiculturale e unico nel suo genere che presenta una raccolta di ninne nanne da tutto il mondo, insieme alla famosa țiterista Barbara Laister- Ebner, solista del Concerto di Capodanno di Vienna 2018.
www.rodicavica.com
ADELA LICULESCU
Pianista
Adela Liculescu – artista ufficiale Bösendorfer – si è laureata con lode nel 2019 presso l’Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna nella classe del professor Martin Hughes. Attualmente sta conseguendo un secondo master in musica da camera presso l’Università di Musica di Vienna (classe del Prof. Avedis Kouyoumdjian) ed è dottoranda presso l’Università di Musica di Graz (classe della Prof.ssa Milana Chernyavska).
Adela Liculescu è la vincitrice del Concorso “Prix du Piano” di Berna (febbraio 2018), una competizione unica al mondo: ogni anno, solo quattro pianisti vengono selezionati tra centinaia di candidati e invitati a esibirsi in un concerto al Kursaal di Berna; al termine della serata, il pubblico presente in sala vota il vincitore. Allo stesso tempo, la pianista ha debuttato nel 2018 al Musikverein di Vienna e nel 2017 ha vinto il primo premio nei due concorsi internazionali “Brahms” esistenti: a Pörtschach (Austria) ha vinto anche il premio del pubblico, assegnato dopo il concerto di gala a un vincitore delle sezioni del concorso (pianoforte / violino / viola / violoncello / canto), e a Detmold (Germania) ha vinto i premi speciali, che consistono in una registrazione professionale su CD nella Konzerthaus Detmold, oltre a concerti in Germania. Sempre nel 2017 ha vinto il Premio Yamaha Austria ed è diventata per concorso borsista della Fondazione svizzera Thyll-Dürr. Nel novembre 2015 la pianista ha vinto il primo premio al Concorso Bösendorfer di Vienna, dove nella fase finale ha eseguito il Concerto n. 2 di Beethoven con la Vienna Chamber Orchestra e il direttore Stefan Vladar al Musik Theater Schönbrunn. Adela si è esibita in recital e concerti con orchestra presso le Filarmoniche di Berlino e Monaco di Baviera, l’Ateneo rumeno di Bucarest, St.Martin-in-the-Fields di Londra, l’Imperial di Vienna, la Bösendorfer Saal della Mozarthaus di Vienna.
www.adelaliculescu.com