Home > PROPATRIA FESTIVAL 2022

Il PROPATRIA FESTIVAL torna con la sua 12ª edizione nelle grandi capitali europee, ROMA-BUCAREST-LONDRA-PARIGI-VIENNA, tra il 09 e il 29 novembre 2022.

All’insegna del motto Musica senza confini, il FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA torna dal 9 al 29 novembre 2022, con la sua dodicesima edizione, sotto la direzione artistica di Mara Dobrescu, noto pianista di origine romena residente in Francia. La dodicesima edizione, sostenuta dal Dipartimento dei Romeni all’Estero, in collaborazione con istituzioni diplomatiche e culturali di tutta Europa, sarà itinerante e si sposterà da Roma a Bucarest e poi a Londra, Parigi e Vienna, evidenziando così il carattere internazionale del festival e diventando allo stesso tempo, per la prima volta davvero, un festival che mira a riunire l’intera diaspora romena. 

Un importante punto di riferimento culturale, un festival a vocazione internazionale che, per la prima volta fuori dai confini dell’Italia dove è nato, premierà l’eccellenza romena in tutti i Paesi in cui sarà presente e regalerà concerti di alta qualità artistica al pubblico di Italia, Gran Bretagna, Francia, Austria e Romania.

L’intero festival, basato su un’intensa cooperazione culturale internazionale, riunisce artisti e musicisti di fama. Per l’edizione di quest’anno sono stati invitati a partecipare i seguenti artisti di spicco: Ramona Horvath (Romania/Francia), Nicolas Rageau (Francia), Simone Anelli (Italia), Mara Dobrescu (Romania/Francia – dal 2018 direttore artistico del festival), Roxana Constantinescu (Romania/Francia), Răzvan Popovici (Romania), Florian Mitrea (Romania/Regno Unito), Constantin Beschieru (Romania/Rep. Moldavia/Italia), Filippo Tenisci (Italia), Rodica Vică (Romania/Austria) e Adela Liculescu (Romania/Francia).

  Realizzato dall’Associazione culturale italo-romena PROPATRIA di Roma in collaborazione e con il patrocinio dell’Ambasciata di Romania nella Repubblica Italiana, dell’Ambasciata della Repubblica di Moldova in Romania, dell’Ambasciata della Repubblica Italiana in Romania, dell’Ambasciata di Romania nel Regno Unito, dell’Ambasciata di Romania nella Repubblica Francese, dell’Ambasciata di Romania in Austria, in collaborazione con l’Accademia di Romania a Roma, l’Istituto Culturale Romeno di Bucarest, l’Istituto Culturale Romeno di Parigi, l’Istituto Culturale Romeno di Londra, l’Istituto Culturale Romeno di Vienna, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest, Museo Nazionale d’Arte della Romania, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Associazione per la Musica, l’Arte e la Cultura, Teatro le Ranelagh di Parigi, Princess Alexandra Hall – Royal Over-Seas League di Londra, Roma Jazz Festival, Casa del Jazz, Ciampi Pianoforti, Associazione PropatriaVOX di Focsani, Hubart Agency, Associazione ProContemporania, International Music Competition for Youth “Dinu Lipatti, riunirà quest’anno sul proprio palco eccellenze romene provenienti da tutta Europa. 

L’inaugurazione del festival si terrà a Roma il 9 novembre con il concerto Impressions de voyage en jazz, eseguito dalla pianista jazz Ramona Horvath (Romania/Francia) e dal contrabbassista francese Nicolas Rageau e proseguirà il 12 novembre presso l’Ambasciata di Romania in Italia con il Gala dei Premi di Excellenza e il recital pianistico di Simone Anelli, vincitore del Primo Premio Assoluto Dinu Lipatti 2022 e del Premio Speciale “Propatria 2022 International Festival”. Seguirà il concerto a Bucarest, nella Sala Auditorium del Museo Nazionale d’Arte della Romania, con un concerto del violinista Constantin Beschieru (Romania/Rep. Moldova/Italia) e del pianista Filippo Tenisci (Italia). La prossima tappa sarà a Londra, dove la prestigiosa Princess Alexandra Hall, Royal Over-Seas League ospiterà un recital pianistico di Florian Mitrea (Romania/Regno Unito). A Parigi, nella splendida cornice del Théâtre le Ranelag, si esibiranno il mezzosoprano Roxana Constantinescu (Romania/Francia), il violista Răzvan Popovici (Romania) e la pianista Mara Dobrescu (Romania/Francia). A Vienna, con il titolo Romanian Music Journey from Romania to Austria.  La tappa finale del festival vedrà la partecipazione del soprano Rodica Vică e della pianista Adela Liculescu. I concerti di Parigi e Vienna segneranno la Giornata Nazionale della Romania del 2022.

FESTIVAL INTERNAZIONALE PROPATRIA 12a edizione – PROGRAMMA

9 novembre 2022, ore 21:00 – ROMA, Casa del Jazz- viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Impressions de voyage en jazz, concerto della pianista jazz Ramona Horvath (Romania/Francia) e del contrabbassista francese Nicolas Rageau. Evento organizzato nell’ambito del Roma Jazz Festival 2022.

Tickets: Roma Jazz Festival 2022

12 novembre 2022, ore 19:00 – ROMA, Ambasciata di Romania in Italia, Via Nicolò Tartaglia, 36 Roma

Gala dei Premi di Eccellenza Propatria ed il recital pianistico di Simone Anelli, vincitore del Primo Premio Assoluto “Dinu Lipatti 2022” e del Premio Speciale “International Propatria Festival 2022”.

22 NOVEMBRE 2022, ore 19:00 – BUCAREST, Sala Auditorium del Museo Nazionale d’Arte della Romania.

Il Romanticismo di Schumann e Porumbescu, concerto del violinista Constantin Beschieru (Romania/Italia/Rep. Moldova) e del pianista Filippo Tenisci (Italia).

 25 novembre 2022, ore 13:00 – LONDRA, Princess Alexandra Hall, Royal Over-Seas League, Over-Seas House Park Place, St James’s Street Londra

Tales of live, recital pianistico del pianista Florian Mitrea (Romania/Regno Unito) 

Tickets: Tales of live

28 novembre 2022, 19:00 – PARIGI, Théâtre le Ranelagh, 5 rue des Vignes, 

Vers les étoiles, concerto eseguito dal mezzosoprano Roxana Constantinescu (Romania/Francia), dal violinista Răzvan Popovici (Romania) e dalla pianista Mara Dobrescu (Romania/Francia) in occasione della Giornata Nazionale della Romania 2022.

29 novembre 2022, 18:00 – VIENNA, Ambasciata di Romania in Austria, Prinz Eugen-Straße 60, Vienna 

Romanian Music Journey from Romania to Austria, concerto eseguito dal soprano Rodica Vică (Romania/Austria) e dalla pianista Adela Liculescu (Romania/Austria) in occasione della Giornata nazionale della Romania 2022.

***

Informazioni sul Festival Internazionale Propatria:

Il Festival è nato nel 2011 con l’obiettivo di individuare, valorizzare e sostenere l’eccellenza tra i romeni residenti in Italia e all’estero in generale. Avendo un carattere multidisciplinare, il suo ruolo è quello di evidenziare l’eccellenza raggiunta dai giovani romeni che vivono all’estero.  Nel tempo è diventato un progetto volto a promuovere l’immagine della Romania e delle élite rumene all’estero. Attraverso i temi affrontati e anche attraverso i nomi importanti che nel tempo sono saliti sul palco o hanno collaborato, il festival è stato costantemente tra gli eventi di alto livello artistico che si tengono nella penisola, con l’obiettivo di aprire, attraverso l’arte, i confini della diversità culturale e costruire ponti di comunicazione interculturali. 

Nei suoi 12 anni di vita, il Festival Internationale Propatria ha ospitato oltre 60 eventi, concerti di musica classica, mostre, proiezioni cinematografiche, teatro e ha premiato oltre 300 giovani da tutto il mondo e grandi personalità della cultura e dello sport nel Gala dei Premi di Eccellenza. La partecipazione di giovani provenienti da diversi Paesi rappresentativi della diaspora romena ha portato a una migliore conoscenza della cultura romena nei loro Paesi di residenza, a un crescente apprezzamento dei valori culturali del popolo romeno e a una riconsiderazione e apprezzamento del vero valore dei romeni all’estero e del loro Paese d’origine. Nel tempo, questo progetto è diventato uno strumento per valorizzare l’eccellenza romena all’estero e di rafforzare la diaspora romena.

***

Contatto:

Associazione culturale romeno-italiana Propatria Odv

Via Morsasco 100, 00166, Roma

E-mail: [email protected]; [email protected] 

Telefono: 0039 3668986379

ENGLISH

PROPATRIA INTERNATIONAL FESTIVAL 12th edition – PROGRAMME

9 November 2022, 21:00 – ROMA, Casa del Jazz- viale di Porta Ardeatina, 55 Roma

Impressions de voyage en jazz, a concert by jazz pianist Ramona Horvath (Romania/France) and French double bassist Nicolas Rageau. Event organised as part of the Roma Jazz Festival 2022.

Tickets: Roma Jazz Festival 2022

12 November 2022, 19:00 – ROME, Embassy of Romania in Italy, Via Nicolò Tartaglia, 36 Rome

Propatria Excellence Awards Gala

Piano recital by Simone Anelli, winner of the Absolute First Prize “Dinu Lipatti 2022” and the Special Prize “International Propatria Festival 2022”.

22 NOVEMBER 2022, 19:00 – BUCHAREST, Auditorium Hall of the National Art Museum of Romania.

The Romanticism of Schumann and Porumbescu, concert by violinist Constantin Beschieru (Romania/Italy/Rep. Moldova) and pianist Filippo Tenisci (Italy). 

25 November 2022, 13:00 – LONDON, Princess Alexandra Hall, Royal Over-Seas League, Over-Seas House Park Place, St James’s Street London

Tales of live, piano recital by pianist Florian Mitrea (Romania/UK)

Tickets: Tales of live

28 November 2022, 19:00 – PARIS, Théâtre le Ranelagh, 5 rue des Vignes, nel 16 

Vers les étoiles, concert performed by mezzo-soprano Roxana Constantinescu (Romania/France), violinist Răzvan Popovici (Romania) and pianist Mara Dobrescu (Romania/France) on the occasion of Romania’s National Day 2022.

29 November 2022, 18:00 – VIENNA, Embassy of Romania in Austria, Prinz Eugen-Straße 60, Vienna 

Romanian Music Journey from Romania to Austria, concert performed by soprano Rodica Vică (Romania/Austria) and pianist Adela Liculescu (Romania/Austria) on the occasion of Romania’s National Day 2022.