GALA DEI GIOVANI TALENTI
01/06/2013
Diventato una presenza costante nel panorama degli eventi culturali della comunità romena in Italia, il Propatria Festival di quest’anno si è tenuto dal 24 maggio al 2 giugno 2013, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri attraverso il Dipartimento per i Romeni all’estero .
Realizzato sotto l’alto patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, l’Ambasciata di Romania e Moldavia in Italia, il ” Comune di Roma ” – Assessorato per Politica Culturale e Centro storico, “Comune di Roma – Ufficio Europa ” e Municipio XIX, Accademia di Romania a Roma, il Festival ha incluso: incontri con artisti, concerti di musica classica e repertorio moderno sostenuti da musicisti rumeni di fama internazionale che hanno contribuito e premiato con le loro esibizioni questo progetto ei suoi beneficiari, azioni che sono state effettivamente il preambolo del Gala dei Giovani Talenti.
L’Ultimo e il più importante compito del programma è stato il Galà dei giovani talenti, evento principale e conclusivo del Festival svolto il 1 ° giugno presso l’Auditorium del Seraphicum, Roma.
I giovani partecipanti hanno proposto momenti artistici che hanno raggiunto più settori culturali, dal recital di pianoforte e violino a musica pop, lirica, moderna e ballo da sala, cortometraggio, ginnastica ritmica, pantomime, una mini sfilata di moda e ad una grande performance del balletto “Don Chisciotte” di L. Minkus , sostenuto da un gruppo di circa 30 giovani ballerini da Accademia di Ballo ” ART DANCE ART ” di Salerno – Prof. Maria Valeria Moldovan, coreografo e coordinatore, l’ex prim solista del Teatro dell’Opera Rumeno di Bucarest.
Siamo stati onorati della presenza all’evento di E. S. Dana Constantinescu , Ambasciatore della Romania in Italia, che con il suo intervento ci ha sostenuti nella convinzione che la promozione della cultura e dell’eccellenza soprattutto dei giovani talenti, così come anche degli artisti già affermati nella diaspora, è certamente una delle soluzioni che presentano Romania e romeni dall’estero in una luce positiva e reale.
Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare l’Ambasciata della Romania in Italia per il sostegno accordato in tutte le nostre attività e iniziative, e in particolare in questo progetto.
Sono stati accordati premi simbolici, diplomi e libri di letteratura romena . Sono stati assegnati cca 55 attestati di partecipazione, 5 di eccellenza , 3 trofei Propatria e un premio speciale offerto da Vodafone , uno dei principali sponsor della manifestazione.
I Trofei Propatria a differenza di altri anni, quest’anno sono stati assegnati alle delegazioni partecipanti provenienti da Francia, Spagna e Austria.
GIURIA
Presidente: DOINA BOTEZ, pittore
TEODORA MADASA, attrice
IGOR SAVA, pittore
e i conosciuti cantanti di musica popolare Laura Lavric e Benone Sinulescu.
Sponsor della manifestazione: Vodafone, Ria Money transfer, General Art, Sibina Discount, Eden Piante .
Media partner: Radio Romania , Romit TV, Actualitatea Magazin, Agenzia stampa Asii Romani, Nurnberg ( Germania ), Diaspora.ro ( Austria ), Piattaforma romeni in Italia, il Giornale Rumeno di Cipro e non per ultimo la Gazeta Romaneasca che fin dalla prima edizione ha promosso questo progetto.