Home > 2015

“La disabilità in un contesto di povertà e di arretratezza culturale fa ancora più male”

 

  • A partire dal mese di ottobre 2015, l‟Associazione culturale rumeno-italiana Propatria, diventa partner nel progetto ”Ragazzi in Gamba”, un progetto umanitario nato all‟interno dell‟Università di Sacro Cuore nel 2004 da una iniziativa promossa da AUCI (Associazione Universitaria per la Cooperazione Internazionale della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica di Roma) e della Chiesa ortodossa romena in Italia.
    Il progetto, guidato dal dott. Massimo Liberatori, Dirigente Medico Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo (UOC) e Dirigente Medico Servizio di Emodialisi (UOS) al Policlinico A. Gemelli, con una finalità sociosanitaria ha come destinatari i giovani romeni tra 20 e 45 anni con amputazione di uno o più arti ed è riuscito fino ad oggi di assistere 113 romeni amputati con 126 protesi ( 13 pazienti presentavano una doppia amputazione). Al dottor Massimo Liberatori è stato conferito da parte del Presidente della Romania, Klaus Iohannis, l‟“Ordine Nazionale del Fedele” in grado di Ufficiale per il suo contributo allo sviluppo dei rapporti di collaborazione e amicizia tra l‟Italia e la Romania, per l‟aiuto concesso ai sofferenti, specialmente bambini afflitti da gravi malattie.
  • CONFERENZA di presentazione del progetto “Ragazzi in gamba” presso l’Ateneo Popolare di Focsani (Romania) in collaborazione con l‟Amministrazione Comunale di Focsani, la Direzione del Dipartimento Pubblico Locale di Assistenza Sociale di Focsani e con l‟Associazione „ Cuore di Cristiano” Onlus, Roma.
    17 dicembre 2015, Ateneo Popolare Mr.Gh.Pastia- Sala Piccola, Focsani (Romania)
  • WORKSHOP PIANISTICO tenuto dal M° C. Diaconu, docente di pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia nell‟ambito dei corsi pre-accademici, organizzato in collaborazione con la LAR ( Libera Accademia Romana). 27 febbraio – 1 marzo 2015, Libera Accademia di Roma, via Palermo 28 Roma
  • CONCERTO FINALE DI PIANOFORTE tenuto dai partecipanti al Workshop con la consegna dei diplomi di partecipazione. 1 martie 2015, Libera Accademia di Roma, via Palermo 18 Roma
  • Assegnazione del premio speciale “Festival Internazionale Propatria Dei Giovani Talenti” alla vincitrice del primo premio assoluto, la giovane pianista coreana Jieu LEE, nel concorso” International Music Competition Dinu Lipatti” 2015, organizzato dall‟Accademia Musicale Mediterranea e l‟Accademia di Romania in Roma. 8 maggio 2015, Sala concerti dell‟Accademia di Romania.
  • CONCERTO DI PIANOFORTE tenuto dai giovani musicisti del Conservatorio S. Cecilia, corso pre-accademico, classe Maestro Catalina Diaconu, organizzato in collaborazione con la LAR. 31 mai 2015, Libera Accademia di Roma in via Palermo, 28.  I RAGAZZI FESTEGGIANO IN MUSICA– concerto di pianoforte Concerto dei giovani musicisti del Conservatorio S. Cecilia, corso pre-accademico, classe Maestro Catalina Diaconu. – Mostra di pittura della giovane pittrice Roberta Spingi – Mostra di grafica satirica di Mihai Panzaru PIM 21 iunie 2015, Sala Consiliare Comune di Riano (Rm)