Altre attività
1.FLASH-MOB – 20 giugno 2014, Piazza del Campidoglio Roma, con la partecipazione di SE Ambasciatore della Romania in Italia, Dana Manuela Constatinescu. Con il contributo dei cori: “Kol Rinà”, “la settima nota”, “Ars Nova” e l‟orchestra “Il Setticlavio” (direttore Massimo Paffi), Ensamble folkloristico di musica e danza romeno – moldavo “Arţăraş (direttore artistico: Lidia Bolfosu). Regista: Sandro Rosi.
2. RECITAL DI CLAVICEMBALO – 20 giugno 2014, Auditorium del Caravita, via del Caravita 7/A Roma
Sostenuto da Cipriana Smarandescu e i giovanissimi allievi della prima scuola romena di clavicembalo all‟estero, Lucrezia Corelli, Francesca Corelli, Dario Lapegna.
Cipriana Smarandescu, laurea in clavicembalo a Vicenza e a Bucarest si è poi specializzata con i maestri di prestigio mondiale (T. Koopman, A. Staier, P. Ayrton, P. Khanty).
3. CONCERTO DI MUSICA CLASSICA E BAROCCA – 22/06/2014, Auditorium del Caravita ,via del Caravita 7/A Roma
Sostenuto da: Lavinia Bocu(mezzosoprano, Romania), Vlad Crosman(bariton, Francia) Invitato speciale: il grande soprano Lucia Stănescu (Italia). Con l‟ occasione è stata realizzata la presentazione in anteprima in Italia del libro autobiografico firmato dal grande soprano „A fost o viaţă sau un vis” (È stata una vita o un sogno?), in collaborazione con l‟editore Eikon(Cluj Napoca).
4. „LA MAGIA DEL COLORE NEL ARTE TRADIZIONALE RUMENA” – 24 giugno – 30 luglio 2014, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolare, piazza Guliermo Marconi 8, Roma Mostra di costumi e tradizioni popolari rumeni in collaborazione con: Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolare di Roma , Museo Nazionale del Villaggio – “Dimitrie Gusti” Bucarest, CabliFunART Romania, Museo delle Guardie di Frontiera di Nasaud e Silvia Floarea Tòth. Vernissage 24 giugno ore 18:00 Con la partecipazione di: coro multietnico „Coro incanto – voci femminili senza confini” diretto dal Maestro Paula Gallardo Serao e l‟Ensamble Artaras ( Rep. Moldova)
5. CONCERTO DI MUSICĂ POP/SOUL/JAZZ 28/06/2014 – Teatro del Angelo, via Simone di Saint Bon, 19 Roma Sostenuto da IAMalina , giovane artista romena IAMAalina ( I am Alina ) è il nome d’arte della cantautrice italo-romena Alina Chelaru.
6. CONCERTO RECITAL DE PIAN 29/06/2014 Sala Baldini, pzza Campitelli, 3 Roma Sostenuto da LAVINIA DRAGOȘ ed ELISABETH SOMBART insieme a tre dei piccoli pianisti prodigi Rusu Gerard Laurențiu, Prager Henrik‚ Voropciuc Maria Izabela (Romania ), che studiano sotto la loro guida presso la Fondazione Résonnance Romania 29 giugno 2014 ore 17.00 Location: Sala Baldini – chiesa S.M.in Campitelli, p.zza Campitelli 3 7. RECITAL DI VIOLINO 1/07/2014 Sala Baldini – Chiesa S.M.in Campitelli, p.zza Campitelli Roma Sostenuto da Tudor Andrei (Austria) accompagnato al pianoforte da Aurelia Visovan (Austria)
8. RECITAL DE PIANOFORTE – 02/07/2014 Sala Baldini, p.zza Campitelli Roma.
Sostenuto da M° Catalina Diaconu.Ospiti: i suoi allievi del corso pre–accademico del Consevatorio di Musica Santa Cecilia Delia Amiri, Natalia Colantoni, Eleonora Malgherini, Luca Mariani, Riccardo Paciello, Giacomo Refolo, Pierpaolo Vandilli. Location: Sala Baldini – Chiesa Santa Maria in Campitelli, p.zza Campitelli Roma
9. GALÀ dei GIOVANI TALENTI 4° edizione 06/07/2014 Teatro del Angelo, via Simone di Saint Bon, 19 Roma.
Protagonisti giovani e adolescenti rumeni di talento, di età fino a 30 anni, residenti in Italia e altri paesi del mondo, che hanno raggiunto notevoli risultati ai livelli, regionali, nazionali e internazionali in musica, arti visive, sport e altri campi. L‟evento ha previsto momenti musicali e artistici sostenuti da questi giovani, i “piccoli Ambasciatori della Romania” che con impegno e sacrificio hanno ottenuto risultati meritevoli. Sono stati visionati brevi video e fotomontaggi che hanno illustrato momenti rappresentativi della loro preparazione e dei loro successi. Sono stati accordati Premi e trofei di eccellenza e attestati di partecipazione, conferiti da personalità italiane e della comunità rumena nonché diplomi di riconoscimento anche alle scuole ed a i club di appartenenza. E‟ stato conferito anche il premio giornalistico “Europaeus” alla giornalista Daniela Mogavero dell‟Agenzia TM News, per la professionalità dimostrata nella sua carriera nel rappresentare i temi dell’immigrazione romena in Italia, attraverso un’ informazione sempre corretta. In occasione è stato presentato per la prima volta in Italia il volume “Povești cu cântec din diaspora” del giornalista Doru Ionescu ( TVR), e il progetto “Să dăruim iubire” promosso dall‟ Associazione ”Sharing Love” (Romania).
10. MASTERCLASS DI PIANOFORTE sostenuto dal M° Catalina Diaconu, 5-6-7 settembre, Accademia di Romania in Roma. Il corso, offerto dal M° Diaconu, si è rivolto ai giovanissimi pianisti in età pre-accademica dagli 8 ai 18 anni, allievi delle Scuole Medie con indirizzo musicale e agli studenti iscritti ai corsi pre-accademici presso i Conservatori di Musica, Accademie Musicali, Scuole di Musica, Licei Musicali etc.
11. CONCERTO FINALE DI PIANOFORTE sostenuto dagli allievi partecipanti al masterclass con la consegna dei diplomi di partecipazione –7 settembre 2014 ore 18.00, Accademia di Romania in Roma.