MISSIONE
Considerato che il modo più efficace per presentare in una luce positiva e reale la Romania e i romeni all’estero è quello di promuovere i suoi prodotti culturali d’eccellenza, nel 2010 è iniziato un lavoro di ricerca e di promozione dei giovani talenti e degli artisti già conosciuti in diaspora, con l’obiettivo di presentarli sia al pubblico romeno che soprattutto a quello italiano quindi di ricevere il riconoscimento del loro valore.
Il nostro obbiettivo principale è il rafforzamento del sentimento d’identità culturale nazionale di tutti i romeni, indipendentemente dove siano, il miglioramento e il potenziamento del prestigio del nostro paese attraverso la cultura, considerandola come elemento prioritario di comunicazione ed integrazione.
Rafforzare i ponti culturali tra la madre patria e le persone, soprattutto i giovani con sede in altri paesi, viene considerata una priorità e un debito d’onore, come pure lo sviluppo della partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita culturale, sociale, civica, al livello locale, nazionale, europeo e internazionale.
Pertanto, l’Associazione si rivolge principalmente ai seguenti obiettivi:
- portare a piena consapevolezza della priorità del legame cultura/educazione/formazione tra i membri della comunità romena, per quello che riguarda la loro integrazione nello spazio culturale europeo comune;
- Evidenziare l’importanza del rispetto per il principio “unità in diversità”, principio che sta alla base dell’Europa di oggi, attraverso le arti visive e le informazioni culturali.
- favorire, stimolare e sviluppare la dimensione culturale della comunicazione e della socializzazione, e rafforzare la coesione sociale al livello di comunità locale, e lo sviluppo del senso d’identità nazionale.
- stimolare nelle giovane generazioni il rispetto dei valori tradizionali, la responsabilità verso un futuro di pace costruito intorno a valori interculturali ed interreligiosi.
- motivare i giovani impegnati ad attività creative, artistiche e culturali, facendo conoscere le loro creazioni nel ambito artistico, non come un fine in sé, ma solo in relazione con lo sviluppo di una coscienza europea;
- scoprire, promuovere e premiare i giovani talenti romeni che vivono in diaspora e raggiungono risultati di eccellenza in ogni ambito del arte, musica, sport, scienza, etc.
- rendere conosciuto in Europa il messaggio della cultura romena e della creazione artistica di alta qualità realizzata dai giovani romeni.
- conservare, far conoscere e sviluppare l’identità romena tra i giovani che vivono in diaspora per poter, prima o poi, sfruttare nel bene della madre patria l’esperienza accumulata fuori dal confine nazionale.
- rafforzare il legame culturale tra i giovani romeni che si trovano in Romania e quelli che vivono in diaspora e hanno risultati di eccellenza. Loro saranno i messaggeri della cultura romena nei paesi/città dove risiedono.
- promuovere e proteggere l’immagine della Romania.
- coinvolgere i rappresentanti mass-media, i referenti d’istituzioni, la società civile e il settore privato nei progetti che hanno come obiettivo la promozione dell’immagine della Romania.
- promuovere la mobilità giovanile nel ambito culturale e formativo, e stimolare l’educazione non-formale.
Attività proposte:
- ideare eventi artistici, sociali e culturali ( mostre, concerti, teatro, cineforum).
- lo sviluppo e l’espansione degli strumenti media per la divulgazione di informazioni, come la creazione e la gestione di sportelli di informazione per i giovani o la creazione di newsletter;
- progetti per la solidarietà internazionale;
- Corsi di formazione, valutazione delle attività interculturale, seminari, conferenze, workshop, ricerche e pubblicazioni;
- promuovere attività di buone pratiche sulle tecniche di comunicazione utilizzando tutti gli strumenti disponibili, soprattutto Internet;
- cooperazione con altre strutture interessate, comprese quelle operanti nel legale, perseguendo obbiettivi simili o collegati al nostro;
- ogni altra attività che possa essere utile per raggiungere l’obbiettivo sociale.
Risultati attesi:
- Realizzare e stabilire dei legami culturali durevoli tra i giovani romeni e la cultura della madre patria.
- Far conoscere al pubblico europeo l’esistenza di una creazione artistica di grande valore che appartiene ai giovani romeni, che si trovano in diaspora o in Romania come appartenenti a un’unica cultura.
- Mobilitazione e la partecipazione alle riunioni relative all’organizzazione del festival, la presentazione, il dibattito e il commento sugli eventi del programma,di un numero sempre maggiore di rumeni e stranieri motivati.
- Curare il senso di orgoglio nazionale dei giovani a seguito dello scambio di valori culturali tra la madre patria ed i paesi di residenza. Diffondere nei paesi di residenza questo sentimento.
- Una migliore conoscenza della Romania culturale nei paesi di residenza dei giovani partecipanti, un apprezzamento positivo in continua crescita dei valori culturali del popolo romeno e di conseguenza la riconsiderazione e l’apprezzamento al vero valore dei romeni ovunque loro si trovino;
- La coesione della comunità romena in diaspora e rafforzare le relazioni con la madrepatria;
- Riconquistare un senso di identità fra tutti i rumeni di ovunque.
- Promuovere l’elite romena.